Ricorda che ti abbiamo presentato Joseph.
Come lo trattavano i fratelli di Giuseppe?
(Lo odiavano e non erano gentili con lui)
SCARICA
Lezione di Italiano #2 Aiuti Visivi
Le tue storie preferite della Bibbia. Assolutamente gratuito.
b. Imparare un versetto Biblico (5 minuti)
Essi lo videro da lontano e, prima che giungesse vicino
a loro, complottarono di farlo morire.
Genesi 37: 18
Dividi i bambini in quattro gruppi e chiedi a ogni gruppo di recitare una parte del versetto della Bibbia
1. Essi lo videro da lontano e,
2. prima che giungesse vicino a loro,
3. complottarono di farlo morire.
4. Genesi 37: 18
Gridalo, poi sussurralo, alzati, siediti, salta su un piede, girati e infine di' l'intero verso
|
|
SCARICA Aiuto Visivo Versetto Biblico Italiano
Incoraggia i bambini a colorarlo e ad usarlo per insegnare il versetto biblico (I bambini devono usare confezioni di coloranti individuali per ridurre l'infezione crociata)
c. Insegna la lezione (15 minuti)
Il padre di Giuseppe gli disse: 'I tuoi fratelli sono fuori a pascolare le mie pecore. Voglio che tu vada a controllare e ad assicurarti che stiano bene.'
Leggi Genesi 37 17-24
Giuseppe ci ricorda che è possibile perseverare con pazienza, continuando a riporre la nostra fiducia nel disegno di Dio. Ha trascorso 13 anni nella sala d'attesa di Dio. Ecco quanto tempo impiegò Dio a preparare Giuseppe per ciò che stava per accadere dopo. E mentre aspettava, Joseph servì gli altri con sincera preoccupazione e si rifiutò di permettere che il sogno di Dio morisse. Si fidava del piano di Dio e sapeva che Dio era con lui. Come affrontiamo le sfide? Oh, vorrei che fosse una decisione una tantum. Vorrei che potessimo semplicemente fare la cosa giusta e farla finita, ma abbiamo imparato da Joseph che confidare in Dio è una sfida continua. È un impegno a vita. Ci saranno alti e bassi. Ci saranno momenti in cui sembrerà molto più facile arrendersi. Ma Joseph ci ricorda che è possibile essere fedeli per un lungo periodo di tempo in circostanze molto difficili. Che tipo di atteggiamento abbiamo quando la vita non va come pensiamo dovrebbe? Cosa facciamo quando sembra che Dio si sia dimenticato di noi? Come Joseph, potremmo essere tentati di arrenderci, ma si spera che anche noi resistiamo e continuiamo a fare ciò che dobbiamo fare.
Pensiamo ad alcune cose che l'apostolo Paolo ha passato: percosse, naufragi e tutti i tipi di insulti e questo è ciò che Paolo disse ai Corinzi.
Leggi 2 Corinzi 4 7-9
Giuseppe era nella sala d'attesa della delusione, ma ha continuato ad aggrapparsi al piano di Dio per la sua vita. Ha riposto la sua fiducia in Dio.
http://www.fourlakescoc.org/Sermons/websermonupdates/1188_web.pdf
Prima di chiudere, devo dirvi che questa non è la fine della storia di Giuseppe e dei suoi fratelli. La storia ha un lieto fine e Joseph si riunisce con suo padre e i suoi fratelli. Ma per oggi, impariamo la lezione delle cose terribili che accadono a causa del peccato della gelosia.
|
A volte accadono cose brutte alle persone buone, ma Dio ha ancora il controllo e aveva ancora un piano per la vita di Giuseppe.
Opzionale: SCARICA
‘Storie e personaggi della Bibbia’ video
di possibile. |
Ora della favola:
Il cantastorie legge 'E Cucciolo' Capitolo 2 Il grande cattivo 'C'
SCARICA
'E Cucciolo' Capitolo 2
|
|
Opzionale: SCARICA
Versetti Biblici Italiani 'E Cucciolo' |
|
INFORMAZIONI CRISI CORONA:
|
Opzionale:
SCARICA ‘Coronavirus, il
karaoke’ video
Opzionale:
SCARICA ‘Il coronavirus
spiegato ai bambini’ video
|
Optional:SCARICA
‘Come evitare il Coronavirus' video
Optional:SCARICA
'Come lavarsi le mani' manifesto
|
|
Terapia artistica opzionale: Dai ai bambini carta e pastelli o colori da portare a casa e chiedi loro di creare un dipinto COVID 19.
Discussione: Qualcuno conosce qualcuno che è morto di Coronavirus?
6. APPLICAZIONE / INCONTRO CON DIO:
Quando ti fai male devi prenderti cura delle tue ferite. Quando cadi e ti sfreghi il ginocchio hai bisogno di un cerotto. Quando qualcuno ti ferisce o ti trovi in ??una situazione scioccante o spaventosa, devi prenderti cura del tuo cuore. Devi assicurarti di non finire per odiare o essere turbato dalla paura. Dio vuole ricordarti che sarà sempre lì ad ascoltarti. Dice che non ti lascerà mai o ti abbandonerà. Chiedi ai bambini di scrivere sui momenti in cui si sono sentiti spaventati, traditi e separati dai propri cari. Crea un "Angolo del paradiso" con un panno d'oro su una sedia con la corona di Gesù e una croce di legno coperta da una croce rossa per rappresentare il suo sangue. Falli venire a mettere le carte ai piedi della croce e lasciare lì quelle esperienze.
PREGHIERA DI CHIUSURA:
PORTA LA PAGINA INIZIALE/ATTIVITÀ:
|
SCARICA 'Porta a casa il versetto della memoria'
Opzionale: SCARICA
Capitolo 2 di " E Cucciol"
Opzionale: SCARICA 'Elaborazione del
lutto nei bambini' Dispensa per l'educazione degli adulti. |
SETTIMANA PROSSIMA:
Giuseppe viene tradito dai suoi fratelli e venduto come schiavo
Guarisci un Cuore Doloroso - Crisi della
Corona
Guarisci un Cuore Doloroso - Disastro
Naturale
SOWING SEEDS OF SUCCESS - MORINGA CURRICULUM