1. GIOCHI: (10 minuti)
Uguale e diverso
|
Gioca a un gioco in cui i bambini trovano altri bambini che hanno qualcosa in comune con loro: scarpe dello stesso colore, stessa altezza, stessa età, ecc. Chiedi ai bambini di segnalare le cose che hanno in comune. Ora chiedi a tutti di trovare un partner che sia in qualche modo diverso: un ragazzo e una ragazza potrebbero accoppiarsi, oppure a un bambino potrebbe piacere che un cibo speciale si unirà a uno che non lo fa. |
Chiedi ai bambini di segnalare le differenze. Quindi chiedi ai bambini di trovare qualcosa in comune con i loro attuali partner, creando una situazione pacifica.
2. GIOCHI A SQUADRE (10 minuti)
Trova il tuo partner
Per prepararti a questo gioco, devi scrivere personaggi famosi della Bibbia che hanno un partner su ogni foglio. Come Adamo ed Eva, Maria e Giuseppe, Sansone e Dalila. Quando i bambini sono pronti, attacca loro un foglio sulla schiena e lascia che trovino i loro partner. Non possono chiedere ad altri bambini cosa c'è scritto sulla loro schiena.
|
|
Possono solo porre domande ad altri bambini a cui è possibile rispondere con un sì o un no. Mentre fanno domande, dovrebbero trovare il loro partner prima che scada il tempo. Vince la coppia che trova il partner nel miglior tempo.
|
3. CORO DI LODE ATTIVO (5 minuti)
Opzionale: SCARICA
'Dimmi chi è il tuo eroi ' video
Opzionale: SCARICA
'Io ho pace come un fiume ' video |
4. ADORAZIONE INTIMA (5 minuti)
Opzionale: SCARICA
'Quello che Dio dice di me!' video |
|
5.INSEGNAMENTO
a. Revisioni (5 minuti) Ricorda che la scorsa settimana abbiamo appreso che Dio ha trascorso 14 anni solo a preparare il suo leader prescelto, Giuseppe.
La preparazione richiede tempo e dobbiamo essere pazienti e non perderci d'animo durante le fasi più difficili della nostra preparazione.
Ricorda nella tua lotta quando non sei giù per niente Dio sta tramando qualcosa. Ogni evento della tua vita è stato ordinato da Dio e contribuirà alla tua 'esperienza di palazzo'.
La tua vita potrebbe prendere strani colpi di scena, ma Colui che detiene il tuo domani ha il controllo.
(Chiedi ai bambini di avvicinarsi e condividere alcuni dei colpi di scena che sono accaduti nella loro vita.)
b.Imparare un versetto Biblico (5 minuti)
“Io vi lascio la pace, vi do la mia pace; io ve
la do, non come la dà il mondo" Giovanni 14:27a
Opzionale: SCARICA
Aiuto Visivo Versetto Biblico Italiano |
|
Drammatizza: Usa l'aiuto visivo
Gesù sta in piedi con le mani tese in possesso di un dono. Due bambini dimostrano pace della mente e del cuore. Uno le tocca la testa, l'altro disegna un grande cuore sul suo petto. Un bambino tiene l'aiuto visivo del mondo. Un bambino si comporta in modo turbato, camminando su e giù tenendosi la testa e torcendosi le mani. Un bambino si comporta con paura, nascondendosi e tremando.
c. Insegna la lezione (15 minuti)
Introduzione:
Devo confessare che da bambino avevo paura del buio. Alla fine della giornata, quando era ora di spegnere le luci e andare a letto, volevo sapere che non ero solo al buio. |
|
|
È qui che il mio Orsetto è venuto in soccorso. In qualche modo, l'oscurità non era così spaventosa con 'Orsetto' nel letto con me.
Opzionale: SCARICA Aiuto visivo per la pagina da colorare
|
Opzionale: SCARICA
Lezione di Ialiano #12 Aiuti Visivi
Insegnamento:
Hai mai avuto paura? (Dai ai bambini la possibilità di condividere)
Certo che hai. Abbiamo tutti paura a volte. Non c'è niente di cui vergognarsi: anche gli adulti a volte hanno paura. Alcuni di noi potrebbero avere paura del buio. Alcuni potrebbero aver paura dei tuoni e dei fulmini che derivano da una tempesta. Ecco solo alcune delle cose di cui le persone hanno paura: insetti, api, serpenti, altezze, dentisti, medici, cani, gatti, topi e germi.
Quando Gesù disse ai suoi discepoli che sarebbe tornato dal Padre, ebbero paura. Cosa accadrebbe a loro? I nemici li avrebbero riconosciuti come suoi seguaci e avrebbero cercato di far loro del male?
Gesù sapeva che i suoi discepoli avevano paura e ha offerto queste parole per confortarli. 'Ti lascio con un regalo: pace della mente e del cuore. Non essere turbato o spaventato. Ricorda quello che ti ho detto: 'Me ne vado, ma tornerò di nuovo da te. Verrò a prenderti, così sarai sempre con me».
Queste parole sono state di grande conforto per i suoi discepoli e sono di grande conforto per noi oggi. Quando Gesù tornò al suo Padre cielo, chiese al Padre di inviare lo Spirito Santo per confortare i suoi discepoli fino al giorno in cui tornò.
Questo include te e me! Che dono meraviglioso ci ha fatto Gesù: pace della mente e del cuore. Non abbiamo più nulla da temere. Ogni volta che ci troviamo nel buio o nelle tempeste della vita, Gesù è con noi.
www.sermons4kids.com/peace_of_mind_and_heart.htm
La notte in cui Gesù nacque, gli angeli dissero: 'Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra, buona volontà verso gli uomini'. Dove possiamo trovare questa pace di cui parlavano gli angeli? Possiamo davvero trovare 'la pace sulla terra?'
Se vogliamo conoscere la pace, possiamo conoscerla solo quando conosciamo Gesù, il Principe della Pace. Se non conosciamo Gesù, non possiamo avere pace.
www.sermons4kids.com/know-jesus-know-peace.html
Guarda dove Dio ha portato ora il nostro buon amico Joseph.
Genesi 41:39-40a
39 Allora il Faraone disse a Giuseppe: «Poiché
DIO ti ha fatto conoscere tutto questo, non vi è alcuno
che sia intelligente e savio come te.
40 Tu sarai sopra la mia casa e tutto il mio popolo obbedirà
ai tuoi ordini».
Leggi: Genesi 41:39-57
Opzionale: SCARICA
Aiuto Visivo Versetto Biblico Italiano |
|
|
Ora della favola:
Cantastoria si legge 'E Cucciolo' Capitolo 12
'Pace come un fiume'
SCARICA
'E Cucciolo' Capitolo 12
Opzionale: SCARICA
Versetti Biblici Italiani 'E Cucciolo' |
Discussione: Durante il viaggio di guarigione, dai ai bambini il tempo di discutere del loro viaggio, incoraggiarsi a vicenda e pregare gli uni per gli altri.
6. APPLICAZIONE / INCONTRO CON DIO:
Metti su un po' di musica di adorazione tranquila, invita i bambini a venire e sedersi tranquillamente con gli occhi chiusi, chiedi a Dio di parlare con loro e riempi i loro cuori con la pace che supera ogni comprensione. Chiedi a Dio di proteggere le loro menti, chiedi a Dio di rimuovere lo spirito di paura e di rivelare il Suo amore e potere dando loro una mente sana.
PREGHIERA DI CHIUSURA:
Padre, ti ringraziamo per lo Spirito Santo che ci guida e calma le nostre paure. Ti ringraziamo anche per la promessa che un giorno saremo in Paradiso con Gesù. Nel suo nome preghiamo, Amen.
|
PORTA LA PAGINA INIZIALE/ATTIVITÀ:
SCARICA
‘Porta a casa il versetto della memoria #1’
SCARICA
‘Porta a casa il versetto della memoria #2’
Opzionale: SCARICA
'E Cucciolo' Capitolo 12
|
SETTIMANA PROSSIMA: Impareremo che Dio veglia sui suoi figli.
Guarisci un Cuore Doloroso - Crisi della
Corona
Guarisci un Cuore Doloroso - Disastro
Naturale
SOWING SEEDS OF SUCCESS - MORINGA CURRICULUM
|